Mondopallets

Sostenibilità: legno, filiera corta e foreste certificate

Presspall: dalla natura per la natura. La soluzione green di Corno Pallets

Ogni giorno in Italia milioni di prodotti viaggiano su un supporto indispensabile per il commercio globale: il pallet. La salvaguardia dell’ambiente non può più essere un tema trascurato e, per questo motivo, anche i bancali (su cui vengono trasportati l’80% dei prodotti in tutta Italia) sono destinati ad essere coinvolti nei cambiamenti che stanno avvenendo sia in termini di sviluppo che di sostenibilità.

L’Italia è uno dei paesi di riferimento per la produzione di pallet (al terzo posto nel Mondo per numero di pallet prodotti dopo Germania e Polonia) ma l’80% del fabbisogno di legno necessario alla loro produzione viene importato da altri Paesi.

Centinaia di mezzi viaggiano ogni giorno, producono CO2, per rifornirci di una materia prima che potremmo ricavare dai boschi vicini a noi e non solo nelle regioni del nostro Paese da sempre più organizzate per questo lavoro.

La condizione per rendere un pallet più sostenibile è quelle di utilizzare il legno locale in modo responsabile, incentivando la gestione attiva di boschi e di foreste certificate e favorendo le filiere corte del legno.

LE FORESTE: UN BENE DA PRESERVARE CON LA CERTIFICAZIONE PEFC

Corno Pallets, da sempre attenta alle tematiche ambientali, è dotata del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) che garantisce che l’intera catena di lavorazione fino al prodotto finito è appositamente controllata e in grado di soddisfare criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

 Con la certificazione PEFC il Cliente ha la certezza di acquistare pallet il cui legno deriva da foreste gestite in maniera legale e sostenibile, che non provengano quindi da tagli illegali o da interventi irresponsabili che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.

La sfida che Corno Pallets sta affrontando con alcuni dei suoi Clienti più sensibili a questi temi, riguarda proprio l’impronta carbonica e l’approvvigionamento di legno da filiere di prossimità.

PRESSPALL: DALLA NATURA PER LA NATURA

Il pallet Presspall By Corno Pallets risulta una scelta ecologica a 360° per le spedizioni in tutto il Mondo. Realizzato per il 15% da resina ureica (ecologica) e per l’85% con legno truciolare da riciclo è certificato PEFC e garantisce la provenienza della materia prima utilizzata da boschi a gestione sostenibile.

Il legno necessario a produrre Presspall proviene in gran parte dalle segherie che, dopo la lavorazione dei tronchi, recuperano gli sfridi di produzione o dalla filiera di riciclo del legno. L’utilizzo di questa materia prima consente di mantenere la cattura del carbonio per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri usi produttivi immediati, come per esempio la produzione di energia.

Ma non è solo il materiale di cui è composto a rendere Presspall un prodotto sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Una delle caratteristiche che contraddistingue il pallet in legno pressato è l’impilabilità, e proprio questa sua caratteristica permette di stoccare su un camion oltre 2000 pallet formato 1200x800, con una riduzione del trasporto dei vuoti, dei costi e benefici vantaggi sulle emissioni di CO2.

Gli Utilizzatori di Presspall avranno quindi la certezza di acquistare pallet a perdere sicuri ed ecologici, riducendo al minimo l’impatto ambientale e contribuendo all’ adozione dell’ economia circolare.