Mondopallets

Presspall: il pallet 100% riciclato che salva gli alberi

“Sai quanti alberi ci vogliono per fare Presspall?”

Durante la fiera Cibus Tec svoltasi nel mese di ottobre il nostro team commerciale ha coinvolto clienti e potenziali clienti con questa domanda. Una domanda che solo apparentemente può sembrare semplice e scontata, ma che in realtà racchiude molti aspetti importanti e da non sottovalutare, soprattutto in questo momento storico dove tutto il mondo è orientato alla sostenibilità.

La risposta è ZERO. Per produrre il pallet in legno pressato Presspall infatti non è necessario abbattere nessun albero , in quanto tutto il legno utilizzato per la sua produzione proviene da materiale di  recupero scelto: sfridi di lavorazione delle segherie e/o riciclo di vecchi imballaggi vengono macinati, essiccati e successivamente amalgamati ad una resina naturale, andando a creare così nuovi pallet pronti per essere utilizzati.

L’utilizzo di questa materia prima consente di mantenere la cattura del carbonio per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri usi produttivi immediati, come ad esempio l’energia, riducendo l’impatto ambientale e offrendo soluzioni sostenibili innovative per le spedizioni in tutto il mondo.

Tutto il legno riciclato utilizzato per produrre Presspall è certificato PEFC. Il certificato PEFC identifica che il pallet Presspall è prodotto esclusivamente da materia legnosa proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

Recuperare materia prima dai rifiuti legnosi aiuta anche a difendere l’atmosfera; il legno, come rifiuto, emette metano ed anidride carbonica, tra i principali responsabili dell’effetto serra. Le emissioni di metano hanno origine dal processo di decomposizione degli scarti in legno, mentre l’anidride carbonica ,trattenuta nelle fibre di legno, viene rilasciata solamente quando il legno non viene più utilizzato.

Riciclare il legno significa preservare l'ambiente che ci circonda, trattare bene la materia prima, gli alberi, e ridurre l'impatto ambientale che un rifiuto legnoso abbandonato in discarica produce.

Per fare il legno (ed un pallet) non ci vuole sempre un albero.