Pallet omologati a capitolato

La logistica
e i pallet


Nel mondo della logistica e nel corso degli anni sono stati fatti molti sforzi per ottenere una normalizzazione del pallet. Da quando le misure del pallet erano discrezione totale dei singoli utilizzatori si è arrivati alla situazione in cui il pallet per usi generici ha caratteristiche standard e, a condizione che corrisponda a determinati capitolati costruttivi, è diventato un'attrezzatura scambiabile quasi ovunque, eliminando il problema del dover riportare al punto di partenza il pallet terminato il suo utilizzo nel singolo trasporto.

Pallets omologati
EPAL


Il pallet a marchio EUR compare per la prima volta negli anni cinquanta. Nel 1991 si è deciso di creare un’organizzazione in grado di garantire agli utilizzatori un preciso standard di qualità a difesa del commercio del pallet a marchio EUR.

Sono state definite le norme tecniche di costruzione (capitolato) ed un sistema di controllo finalizzato a garantire l’utilizzatore. Si è dunque costituita l'European Pallet Association e.V. (EPAL), un'associazione europea (di diritto tedesco), senza fini di lucro.

Il Sistema EPAL, tramite costituzione dei primi Comitati Nazionali, è diventato operante dal 1° gennaio del 1995 con lo scopo primario quello di garantire standard di qualità (capitolati tecnici UIC 435/2 e UIC 435/4) del pallet EUR 800 x 1200 mm e di promuoverne la diffusione.

Il pallet EPAL fornisce sicurezza su tutti i fronti: stoccaggio sicuro, trasporto delle merci facile ed immediato, interscambio tutelato, sicurezza in ambiente di lavoro certificata e flussi economici senza intoppi.

Corno Pallets è produttore di II° Livello certificato EPAL e garantisce che i suoi prodotti siano di qualità controllata e conforme ai processi produttivi codificati dal Consorzio. Mensilmente riceviamo l’audit di terza parte dell’ente di certificazione preposto ai controlli.

Dal 1° gennaio 2010 EPAL (in Italia dal 1° luglio) ha stabilito l’obbligo per tutti i produttori di pallet EPAL di possedere anche l’autorizzazione fitosanitaria ISPM 15 utilizzando il solo trattamento termico (HT). Ad oggi la presenza del marchio IPPC/FAO FITOK sui pallet EPAL di nuova produzione indica che le misure fitosanitarie accettate a livello internazionale sono state applicate e che quindi il materiale può essere esportato in tutti i Paesi che hanno sottoscritto lo standard ISPM 15.

Pallets
Omologati CP


I Chemical Pallet, conosciuti come pallet CP sono stati sviluppati dalla APME (Association of Plastics Manufacturers in Europe) inizialmente per l'uso nell’ambito dell’industria chimica e della plastica per ottenere uno standard di riferimento; tuttavia oggi i Chemical Pallet sono usati in molte altre industrie e rappresentano una valida alternativa agli Euro Pallet.

Esistono nove differenti formati segnalati con le sigle da CP-1 a CP-9.
I più importanti, e quindi anche i più comuni, sono il CP-1, il CP-3.

Di seguito è riportata una breve descrizione delle principali tipologie.

CP-3 e CP-9


Di dimensioni 114 x 144 cm.

Sono utilizzati per movimentare sacchi, bidoni o fusti pesanti.

Il CP-3 presenta una portata inferiore rispetto al CP-9.

Il CP-9 possiede una maggiore resistenza, grazie alla presenza dei bordi inferiori su entrambe le dimensioni in pianta che gli conferiscono una maggiore stabilità rispetto al CP-3, garantendo una maggiore sovrapponibilità del carico trasportato.

CP-1 e CP-6


Hanno dimensione in pianta pari a 120 x 100 cm.

Questi pallet vengono usati principalmente per sacchi e scatole.

Analogamente al CP-3 e al CP-9 la principale differenza tra i due formati sta nella presenza o meno del bordo inferiore lungo entrambe le dimensioni del pallet.

Il CP-1, quindi, è adatto per carichi leggeri.

Il CP-6 è adatto a carichi più pesanti e che richiedono di sovrapporre dei colli sul pallet.

CP-8


Ha anch’esso dimensioni in pianta pari a 114 x 114 cm, tuttavia è usato esclusivamente per sacchi con peso elevato; ciò per via della sua forma particolare che permette di posizionare il sacco capovolto in modo da sfruttare l'apertura centrale del pallet per svuotare il contenuto del sacco

CP-2


Ha dimensioni in pianta pari a 120 x 80 cm

È stato disegnato per essere compatibile con i pallet EUR.

Pallets
Dusseldorf


Il pallet Dusseldorf è il pallet composto da listelli di legno e piedini in metallo e plastica. La dimensione unica è mm 600x800. Il pallet Dusseldorf viene utilizzato principalmente nella grande distribuzione (discount) attraverso sistema di interscambio; i particolari piedini metallici rendono possibile l’inforcabilità con transpallet anche dal lato 600. Si tratta quindi di un pallet a 4 vie, di ridotte dimensioni rispetto agli europallets, comodo negli spazi ristretti.

Richiedi un preventivo


Contattaci per richiedere un preventivo. Descrivici la tua esigenza e insieme troveremo la soluzione più adatta a te.

Pallets simili


PALLET PRESSATO | FORMATI STANDARD

Grazie alle sue caratteristiche il pallet pressato PRESSPALL è ideale per l’esportazione i tutto il Mondo e per le spedizioni a perdere in Italia.
Vedi tutti