Ricicliamo

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il Decreto n. 360 del 28 settembre 2022, "Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".
Qui il link alle pagine del sito Ministeriale, dove è possibile scaricare le Linee Guida sia in versione italiana che inglese.

In conformità al suddetto decreto ed in vista della sua piena operatività sul territorio nazionale mettiamo a disposizione dei nostri clienti e di tutti i consumatori che utilizzano i nostri prodotti le informazioni utili a garantire un uso consapevole degli imballaggi.

Gli obblighi di etichettatura decorrono dal 1° gennaio 2023. Gli imballaggi privi dei requisiti di etichettatura già immessi in commercio o già provvisti di etichetta alla data del 1° gennaio 2023, possono essere commercializzati fino a esaurimento delle scorte.

Le nuove norme si applicano a tutti gli imballaggi, ad esclusione di quelli per farmaci e dispositivi medici.

In particolare, per quanto riguarda gli imballaggi in legno, bisogna fare un distinguo tra gli imballaggi destinati al consumatore e quelli destinati ai canali commerciali/industriali.

Gli imballaggi destinati ai canali commerciali/industriali, come riportato a pag. 18 delle Linee Guida, (tra cui pallets e imballaggi industriali) possono riportare le informazioni richieste solo sui documenti di trasporto. L’informazione necessaria nel caso degli imballaggi destinati al canale commerciale/industriale è il codice identificativo del materiale (FOR 50 per il legno).

Nel caso in cui gli imballaggi fossero destinati al consumatore, sono necessarie due tipologie di informazioni: la modalità di raccolta differenziata e il codice identificativo del materiale (FOR 50 per il legno).

Tali informazioni possono essere apposte fisicamente sull’imballaggio o è possibile renderle disponibili tramite canali digitali a scelta (es. App, QR code, siti web).

Qualora si utilizzino canali digitali, devono essere rese facilmente note e accessibili all’utente le istruzioni per intercettare le informazioni obbligatorie sopra descritte. Ulteriori approfondimenti in merito sono riportati nel box dedicato a pagina 19.

Quindi, è sempre consentito il ricorso ai canali digitali (es. App, QR code, siti web), i quali possono sostituire completamente (in questo caso solo a condizione che le informazioni siano rese facilmente note e accessibili) o integrare le informazioni riportate direttamente sull’imballaggio.

Pallet in Legno

I pallet in legno sono il più diffuso sistema per la movimentazione ed il trasporto delle merci e dei prodotti in tutto il mondo, grazie al loro alto livello di resistenza, la loro grande flessibilità e durate nel tempo.

Pallet Presspall

I pallet in legno pressato PRESSPALL sono costituiti di una mescola di legno, collanti e resine che li rendono resistenti come un pallet in legno tradizionale, sono conformi alle normative sull’esportazione “oltremare” e sono particolarmente “attenti alla sostenibilità”.

Corno Pallets per l’ambiente

Il legno utilizzato per la realizzazione dei prodotti Corno Pallets è abete proveniente da foreste a gestione sostenibile e controllata. I nostri prodotti posseggono la certificazione PEFC dal 2015 ed ogni anno riceviamo l’audit di verifica sul perimetro delle nostre responsabilità relativamente alla garanzia della catena di custodia della materia prima legnosa utilizzata.