Mondopallets

22 maggio 2024: giornata mondiale della biodiversità

La Giornata Mondiale della Biodiversità è un momento cruciale per riflettere sull’importanza della diversità biologica per l’ecosistema e per l’umanità. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 e proclamata per il 22 maggio, ha lo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e di commemorare l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi, Kenya, il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992.

La Convention on Biological Diversity (CBD) è lo strumento legale internazionale per “la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei suoi componenti e la giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche” che è stato ratificato da 196 nazioni. Il suo obiettivo generale è quello di incoraggiare le azioni che porteranno ad un futuro sostenibile.

La biodiversità è fondamentale per l’ambiente e la vita sulla terra. Tutti gli esseri viventi infatti contribuiscono all’equilibrio degli ecosistemi, rendendoli più resilienti in caso di mutamenti.

L’Italia è caratterizzata da un patrimonio di biodiversità tra i più ricchi e significativi al mondo sia per il numero totale di specie animali e vegetali che per l’alto tasso di endemismo, ovvero la presenza di specie che vivono solo all’interno dei confini italiani.

Questa grande ricchezza di specie animali, vegetali e habitat è dovuta alla grande diversità geologica e climatica che caratterizza il nostro Paese e alla posizione centrale nel bacino del Mediterraneo, un hotspot di diversità biologica ed endemismo particolarmente elevati su scala planetaria

Questa ricca biodiversità però è seriamente minacciata e rischia di essere irrimediabilmente perduta, a causa soprattutto della distruzione, del degrado e della frammentazione degli habitat dell’introduzione di specie esotiche ed invasive dal sovrasfruttamento di risorse e specie.

Proprio per questo è urgente agire subito, sia in termini di ripristino ecologico e di difesa delle specie a rischio, che nell’ampliamento e rafforzamento della gestione delle aree protette.

“Essere parte del piano”  è il tema scelto nel 2024 per celebrare questa giornata; è un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire  la perdità di biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming- Montreal, adottato lo scorso dicembre e che prevede di porre sotto protezione il 30% degli ecosistemi terrestri e marini del pianeta entro il 2030, attraverso l’istituzione di aree protette e altre misure di conservazione da attuare sul territorio.

LA DIFFERENZA PARTE DA NOI. SOSTENIAMO INSIEME IL CAMBIAMENTO