Mondopallets

Saluzzo Monviso 2024: il progetto è ormai impresso a fuoco.. non solo sui nostri pallet, ma anche nei nostri cuori!

Saluzzo e il Monviso sono fuori dalla rosa delle finaliste, ma il progetto non finisce qui

Il Ministero della cultura stamattina ha reso noto l'elenco delle 10 città che proseguono la corsa per la candidatura a Capitale della Cultura 2024. Il sindaco Mauro Calderoni "Resta un po' di amaro in bocca. Ma tutto quello che abbiamo fatto è un patrimonio che rimane". 

Una montagna di futuro  è il titolo del dossier con cui Saluzzo e le Terre del Monviso si sono proposte per questa prestigiosa candidatura, coinvolgendo 72 comuni e tantissimi enti pubblici, aziende e privati cittadini, soprattutto giovani e con fortissima energia realizzativa. 

"Quello che abbiamo fatto rimane come patrimonio per il futuro - ha commentato il Sindaco di Saluzzo - anche in vista della programmazione Alcotra 2021-2027. Sono andate avanti città con maggiori elementi di riconoscibilità rispetto al nostro territorio, ma quello che ci interessava era un percorso. E lo abbiamo iniziato!" 

Il progetto di Saluzzo Monviso è ormai realtà: èuna progettualità che parla di cultura condivisa e che ha come suo fulcro il suo stesso territorio. Saluzzo è da sempre una cerniera tra la pianura e le sue valli, rappresenta una comunità diffusa, ricca di interconnessioni e di binomi che creano cultura, come uomo e ambiente, pianura e valle, passato e presente. 

“Il percorso fatto fino ad oggi è stato partecipato e inclusivo, con uno sguardo rivolto al lungo termine e ai progetti slow, ma duraturi e racchiusi dentro al dossier di candidatura. Idee, eventi, incontri partecipati, aperti a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco; il dossier raccoglie 18 parole-chiave che parlano di montagna, di sostenibilità, di imprenditoria, di futuro. Di possibilità per il nostro territorio”.  

Noi ci crediamo, il progetto di sviluppo del territorio Saluzzese è avviato e vogliamo che il simbolo dell’impegno in questi mesi di tantissimi volontari rimanga impresso negli occhi di tutti coloro che vorranno vederlo in giro per il mondo.