Mondopallets

Normative BMSB export Australia-Nuova Zelanda 2022-2023

Dal 1° settembre 2022 fino al 30 aprile 2023 inclusi, le spedizioni di merci verso l’Australia e la Nuova Zelanda dovranno essere sottoposte a trattamento contro l’invasivo Brown Tree Bug, meglio conosciuta come cimice asiatica. Il dipartimento per l’Agricoltura australiano ha reso note le misure richieste per la prossima stagione, misure che sono in linea con quelle della stagione appena passata. L’ente australiano ha continuato la stretta collaborazione con i colleghi della Nuova Zelanda, per permettere che quanto applicato in entrambi i paesi sia il più possibile coerente.

Il trattamento BMSB dovrà essere effettuato sulla merce, direttamente nel Paese esportatore, prima della spedizione.

Ricordiamo che il trattamento fitosanitario degli imballaggi in legno rimane requisito fondamentale per il loro ingresso in questi Paesi, in quanto la normativa BMSB non sostituisce le prescrizioni previste dallo Standard ISPM-15. In Italia il corretto trattamento fitosanitario degli imballaggi è garantito dal marchio IPPC/FAO di cui Conlegno è soggetto gestore

Vi invitiamo a cliccare sul seguente link, dove potrete visionare la circolare emessa dalla Conlegno, in cui vengono indicati i nuovi regolamenti relativi alle procedure fitosanitarie sulle importazioni in ingresso nei due paesi.