Mondopallets

Packaging sostenibile: il contributo di Corno Pallets per l'Agenda 2030

L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. E ‘il tentativo più ambizioso mai compiuto a livello globale per affrontare le sempre più crescenti emergenze economiche, sociali e ambientali. Questo documento, firmato il 25 settembre del 2015 anche dall’Italia, definisce una strategia da qui al 2030 tesa a ricercare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.

Le finalità strategiche dell’Agenda 2030 sono racchiuse nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e nei 169 sotto-obiettivi ad essi associati, che si raggruppano in cinque principi fondamentali quali le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione

Tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 individuati dall’Onu, il numero 12 si propone di «garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo» e le politiche dell’Unione Europea puntano a raggiungere il 100% di packaging sostenibile entro questa data.

Ma cosa è il packaging sostenibile?

Il packaging sostenibile è un sistema di imballaggio concepito e realizzato in modo da creare il minor impatto ambientale possibile, mantenendo inalterate le sue mission principali: protezione del prodotto (dalla produzione allo scaffale fino al consumo) ed informazione al cliente (grazie ad etichette ad hoc, che forniscono informazioni utili sul fronte sicurezza ed igiene).

Un imballaggio si definisce eco- compatibile se utilizza materiale riciclato, biodegradabile e proveniente da fonti rinnovabili, integrandosi così nell’economia circolare; per l’industria del packaging  si apre una grande opportunità per essere parte della soluzione globale.

Corno Pallets, da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare, fornisce un bancale sostenibile al 100%; Presspall, pallet in legno pressato fornisce una soluzione ecologica a 360°. Prodotto per l’85% da legno di riciclo (proveniente da altre lavorazioni) e per il 15% da resina ureica ecologica risulta un prodotto totalmente biodegradabile.

Il pallet PRESSPALL, come tutti i prodotti Corno Pallets del resto, possiede la certificazione PEFC che garantisce la provenienza della materie prime utilizzate, da boschi a gestione sostenibile, fornendo un contributo contro la distruzione di inestimabili risorse boschive ad opera di disboscamenti e sfruttamento incontrollato delle risorse.

Con la certificazione PEFC il Cliente ha la certezza di acquistare bancali il cui legno deriva da foreste gestite in maniera legale e sostenibile, quindi che non provengano da tagli illegali o da interventi irresponsabili che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.