Mondopallets

Il pallet nella storia

I primi pallet in legno utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nei settori dell’imballaggio, dello stoccaggio e del trasporto, il pallet rappresenta un accessorio indispensabile per le sue particolari funzionalità e caratteristiche.

Nato durante la Seconda Guerra Mondiale per uso militare, ben presto il pallet in legno è diventato il perno della logistica internazionale, rivoluzionando il settore della movimentazione delle merci. Il merito di questa invenzione va ai soldati americani, i quali scoprirono che appoggiare le merci da trasportare su piattaforme in legno, agevolava notevolmente le operazioni di spostamento dei materiali verso le nazioni europee coinvolte nel conflitto mondiale. Il trasferimento dell’idea dal campo militare a quello civile è stato poi un passaggio naturale, dettato da numerosi vantaggi che queste indispensabili piattaforme d’appoggio conferiscono al settore della movimentazione.

Le tavole in legno, sopraelevate mediante dei “piedini” (blocchetti di legno) posti alla base e provviste di apposite feritoie per poter essere sollevate con i carrelli elevatori, consentono infatti non solo un notevole risparmio di tempo nei trasferimenti di grandi quantità di merci, ma permettono anche l’isolamento dei materiali dal suolo, con grande riduzione dei danni causati dagli urti o dall’umidità. Inizialmente la scelta delle dimensioni veniva compiuta ad assoluta discrezione dei singoli utilizzatori, con il tempo i criteri di uniformità si sono rivelati indispensabili, soprattutto in seguito all’intensificarsi dei traffici commerciali internazionali. In Europa, in particolare, tale esigenza ha portato alla diffusione del pallet EUR (1200x800) che ha permesso i primi tentativi di interscambiabilità, risolvendo il problema di dover riportare al punto di partenza i bancali dopo ogni singola movimentazione delle merci.

Corno Pallets nasce nel 1957 come realtà produttiva specializzata nell’imballaggio ortofrutticolo per il settore agricolo regionale. Negli anni a seguire, la trasformazione dell’economia locale porta l’impresa ad una prima fase evolutiva: soddisfare le necessità di altri comparti economici, quelli dei beni intermedi durevoli e dei prodotti di largo consumo, attraverso la produzione di pallet. Da piccolo complesso artigianale, Corno Pallets si trasforma velocemente in realtà industriale ponendo la massima attenzione alla ricerca del nuovo ed alla soddisfazione delle nuove esigenze di mercato. Nel 1987 Corno Pallets importa i primi bancali impilabili in legno pressato, ed inizia la distribuzione dapprima nel centro-nord Italia ed in seguito su tutto il territorio Nazionale.

Nonostante siano passati quasi 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il pallet in legno è quindi ancora il fondamento del flusso logistico internazionale, tanto da essere ormai considerato una comodità, e quindi un bene riconosciuto ed utilizzato universalmente, e Corno Pallets, da oltre 60 anni, rappresenta una realtà molto attenta all’innovazione e all’impatto ambientale.