Mondopallets

Legno e gestione forestale sostenibile: una scelta consapevole

Che il legno sia il materiale naturale tra i più preziosi a disposizione dell’uomo è ormai appurato: ottimo per costruire manufatti di piccola taglia ma anche imponenti strutture; fonte di energia termica ed elettrica e durevole per centinaia di anni; creato a partire dal carbonio presente in atmosfera ed in grado, di conseguenza, di assorbire al suo interno una parte importante delle emissioni CO2 responsabili della crisi climatica.  Aggiungiamo poi il fatto che è capace di riprodursi naturalmente, è igienico perché facilmente pulibile, igroscopico in quanto in grado di assorbire l’umidita e biodegradabile al 100% quindi facilmente recuperabile. Il legno è un materiale con un ciclo vitale pressoché infinito se trattato nel modo corretto, con benefici economici ed ecologici: riciclare significa risparmiare energia, migliorare lo stato qualitativo dell’aria e al contempo evitare gli sprechi.

Tra i principali problemi che affliggono il pianeta c’è senza dubbio il cambiamento climatico, e l’anidride carbonica è il gas serra maggiormente responsabile dell’innalzamento globale delle temperature. Gli ecosistemi forestali sono i principali serbatoi naturali di carbonio in grado di mitigare gli effetti del cambiamento climatico, assorbendo grandi quantità di anidride carbonica dall’atmosfera ed immagazzinandola nei tronchi e nei rami degli alberi. Quando il legno viene utilizzato come materiale da costruzione il carbonio viene trattenuto per decenni o anche per secoli, riducendone così l’impatto sull’ambiente. Proprio per questo motivo le nostre foreste sono un patrimonio da salvaguardare, in quanto “polmoni del pianeta”.

A livello internazionale si sono registrati importanti segnali in questo senso, primo fra tutti la diffusione di schemi di certificazione che permettono di riconoscere prodotti a base di legno provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile: PEFC E FSC

Ecco, quindi, la definizione di gestione forestale sostenibile: l’utilizzo delle foreste per produrre legname con la garanzia però che questa fondamentale risorsa rinnovabile sia conservata per le generazioni future e prelevata nel rispetto degli ecosistemi, del clima e dei diritti delle popolazioni locali.