Mondopallets

Corno Pallets: parola d'ordine innovazione

Innovazione e sostenibilità. Sono queste le parole chiave che guide­ranno la storia di Corno Pallets nel prossimo futuro e che hanno caratte­rizzato, negli ultimi anni, lo spirito dell’a­zienda specializzata nella produzione di pallet in tutte le tipologie di materiali e per gli utilizzi più diversificati. Non han­no infatti fiaccato il suo spirito neanche le molte difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi tre anni. Tra queste, “l’improv­visa mancanza di importanti quantità di materia prima legnosa a causa del conflit­to in Ucraina e i forti aumenti da parte delle segherie di tutta Europa a seguito di anni di stabilità e prezzi sostanzialmente fermi”, come racconta il direttore gene­rale, Paolo Francese. E tuttavia Corno Pallets, grazie alla solida esperienza de­rivante da una storia che dura da oltre 60 anni e a una gamma di prodotti pensata per rispondere a ogni esigenza del merca­to, è riuscita a trasformare le difficoltà in opportunità.

Una rivoluzione che parte dall’interno

Corno Pallets produce ogni giorno circa 5 mila pallet di legno destinati alla movi­mentazione, allo stoccaggio e al trasporto delle più svariate referenze. Prodotto di punta della gamma, l’innovativo pallet in legno pressato Presspall, che vanta tre grandi punti di forza: esportabilità, impilabilità e ridotto impatto ambienta­le. E proprio l’innovazione è stata e sarà il punto cardine dello sviluppo di Cor­no Pallets. Che, nel corso del 2022, per proseguire nel suo percorso di crescita e ammodernamento, ha sviluppato una se­rie di progetti focalizzati sulle tematiche dell’ecologia e dell’economia circolare. L’azienda ha iniziato a utilizzare gli scar­ti di lavoro per la produzione di energia termica e a prediligere energia elettri­ca proveniente da fonti rinnovabili. Da metà dello scorso anno, poi, ha messo in funzione l’impianto fotovoltaico recen­temente implementato e che è in grado di sostenere più del 50% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda. Corno Pallets vanta anche un sistema di certifi­cazione Pefc, che garantisce che l’intera catena di lavorazione, fino al prodotto finito, sia appositamente controllata e in grado di soddisfare criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

Coraggio e attenzione ai clienti le ‘armi vincenti’

Non solo innovazione e sostenibilità. Centrali nelle attività di Corno Pallets sono anche la rapidità e l’attenzione alle esigenze dei clienti. Qualità in grado di fare la differenza in uno scenario eco­nomico globale ancora instabile. Come racconta Francese, “pensando all’anno passato e guardando al 2023 crediamo che ‘incertezza’ sia la parola che meglio sintetizza e definisce il presente e il pros­simo futuro. Previsioni di crescita in ral­lentamento; scenari minacciosi di stallo o recessione; economia mondiale ancora in fase critica e con caratteristiche comples­se e difficili da decodificare costringono le aziende a navigare a vista e agire in modo prudente. Riteniamo comunque che velocità, coraggio e attenzione ai clienti potranno essere ancora le armi vincenti per affrontare seriamente il mercato an­che nel prossimo futuro”.

Tra le iniziative che vedranno protago­nista l’azienda non mancano progetti in­novativi dagli obiettivi sostenibili. Primi fra tutti quelli pensati per “ridurre l’im­pronta carbonica dei prodotti di punta” e per prevedere un approvvigionamento di legno da filiere di prossimità. E per co­municare tutte queste novità al mercato nazionale, come anche a quello interna­zionale, l’azienda non mancherà di par­tecipare a eventi dedicati al comparto. La stagione fieristica di Corno Pallets sarà caratterizzata dalla presenza a, Fruttinfiore (La­gnasco, dal 31 marzo al 2 aprile) e Cibus Tec (Parma, 24-27 ottobre). Per conclude­re l’anno prevista la partecipazione anche a Ecomondo (Rimini, 7-10 novembre).