Mondopallets

Contributo Conai sul pallet in legno: importanti novita' da gennaio 2022

Rimodulazione del contributo ambientale per le aziende aderenti a PEREPAL

Dal 1° Gennaio 2022 vi sarà un’ulteriore agevolazione riguardo all’applicazione del Contributo ambientale Conai all’ interno del sistema PEREPAL. Per tutte le aziende aderenti al sistema la percentuale del peso del pallet da assoggettare a contributo ambientale Conai diminuirà da 20% a 10%.

CONAI, su proposta del Consorzio RILEGNO, ha deciso di agevolare ulteriormente l’utilizzo dei pallet in legno, sia nuovi che reimmessi al consumo, all’interno dei circuiti produttivi controllati noti, come il Sistema Monitorato Perepal.

Il Cac (Contributo Ambientale CONAI) su un pallet EPAL 1200X800 NUOVO O USATO passerà da 0,04 centesimi del 2021 a 0,02 centesimi a del 2022. Per le aziende fuori dal circuito PEREPAL rimarrà invece invariato (0,20 centesimi per un EPAL NUOVO e 0,12 centesimi per uno USATO)

Ricordiamo che le formule agevolate verranno applicate esclusivamente sui pallet EPAL (1200X800 Epal 1, 1200x1000 Epal 2 e 1200x1000 Epal 3) nuovi ed usati.

Cos’e’ il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL

Perepal è il marchio promosso da Conlegno, Consorzio Servizi Legno e Sughero, in favore del riciclo dei pallet EPAL, che permette di risparmiare sia in termini economici che di impatto ambientale. Nasce nel 2012, quando CONAI/Rilegno ha introdotto alcune procedure agevolate di applicazione del contributo ambientale CONAI sia per i pallet in legno usati, sia per i pallet in legno nuovi purchè prodotti in conformità a capitolati codificati e impiegati in circuiti controllati.

Attualmente le aziende aderenti al Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL accedono a formule agevolate che prevedono l’applicazione del Contributo Ambientale CONAI (CAC) solo sul 20% del peso dei pallet EPAL.

Per aderire a sistema PEREPAL è necessario presentare richiesta di adesione al Sistema, compilando e sottoscrivendo il contratto di adesione; tutti i documenti sono pubblicati sul sito www.conlegno.eu alla voce “come aderire”. L’impresa candidata dovrà avere preventivamente aderito con esito positivo al Consorzio Servizi Legno Sughero-Conlegno, a Conai e Rilegno.

Il Sistema Perepal è gestito attraverso una piattaforma informatica dedicata ( www.perepal.it), liberamente accessibile agli utenti, dove è pubblicato l'elenco delle imprese aderenti, ed è contraddistinto da uno specifico marchio che viene concesso in uso alle aziende aderenti al sistema.