Mondopallets

26 gennaio: giornata dell'energia pulita

L’energia è vita: ogni attività umana ha bisogno di energia. E se è pulita può aiutare a conservare il pianeta.

Ma che cosa vuol dire ‘energia pulita’?

Pulita, cioè rinnovabile: non deve esaurirsi, ma continuamente riformarsi.

Pulita, cioè efficiente: il suo utilizzo deve essere basato sul risparmio energetico, senza sprechi e inefficienze nella distribuzione.

Pulita, cioè sostenibile: una fonte energetica non deve produrre inquinamento nell’aria, nell’acqua o nel suolo.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 26 gennaio, Anniversario della costituzione dell’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), “Giornata internazionale dell’energia pulita”, sottolineando che “la transizione verso fonti energetiche pulite e rinnovabili è essenziale per affrontare le attuali sfide ambientali e socio-economiche e garantire la sopravvivenza umana e il benessere del pianeta”.

L’energia pulita è una componente chiave nella strategia globale di lotta contro il cambiamento climatico e di tutela della biodiversità. La riduzione dell’uso dei combustibili fossili e la transizione verso fonti di energia più sostenibili sono passi essenziali per ridurre le emissioni di gas serra e limitare l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.

Ogni individuo può contribuire alla promozione dell’energia pulita attraverso azioni quotidiane. Ecco tre azioni importanti che i singoli cittadini possono intraprendere:

Utilizzo di fonti rinnovabili: optare per fonti di energia rinnovabili per la propria abitazione, come l’installazione di pannelli solari o la scelta di fornitori di energia che utilizzano fonti rinnovabili;

Riduzione del consumo energetico: adottare pratiche di efficienza energetica in casa, come l’uso di lampadine a LED, apparecchiature a basso consumo energetico e isolamento termico efficiente;

Mobilità sostenibile: preferire mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come biciclette, veicoli elettrici o l’utilizzo dei mezzi pubblici, per ridurre l’emissione di gas serra;

Corno Pallets, dal canto suo, ha sviluppato una serie di progetti focalizzati sulle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità. L’azienda ha iniziato utilizzando gli scarti di lavorazione per la produzione di energia termica e scegliendo di utilizzare energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Da metà dello scorso anno, poi, ha messo in funzione l’impianto fotovoltaico che è in grado di sostenere più del 50% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda.

SCEGLIAMO DI PROTEGGERE IL NOSTRO PIANETA.

SCEGLIAMO ENERGIA RINNOVABILE.